Vaccinarsi è un’opportunità! Quanti di noi, in questo anno particolare, hanno sperato che arrivasse il momento in cui poter fare un passo avanti rispetto alla lotta alla pandemia da Covid-19.
In Domus Laetitiae, a Sagliano Micca e nelle altre nostre sedi, abbiamo cercato di stare molto attenti per tutelare e mantenere in salute ragazzi e operatori. Tamponi inizialmente ogni 15 giorni poi ogni 30, visite sospese, attività modificate, norme regionali e nazionali rispettate scrupolosamente per impedire al Covid di entrare nella nostra struttura.
Venerdì 15 gennaio è stata una giornata molto importante per diversi motivi: è arrivato il vaccino, sicuramente un ulteriore passo in avanti per uscire dalla pandemia; operatori e famiglie hanno risposto in modo consapevole e maturo, infatti più del 90% delle persone si è vaccinata, nonostante il poco tempo a disposizione e i comprensibili dubbi; il terzo motivo, che fa di Domus la “normale differenza”, riguarda l’organizzazione e la preparazione di questa memorabile giornata. Il personale ASL ci ha fatto i complimenti per la logistica, per l’accoglienza, per la compilazione delle schede, per la professionalità, per il pranzo.
Un grazie a tutti coloro che si sono messi a disposizione in questi convulsi giorni e hanno reso possibile il nostro “Normale ma Differente Vax Day” e un grazie al personale sanitario dell’ASL BI ed in particolare al dipartimento di prevenzione per la vicinanza e per il lavoro di questi mesi.
Richiamiamo la Frase di Papa Francesco: “Io credo che eticamente tutti debbano prendere il vaccino, è un’opzione etica, perché tu ti giochi la salute, la vita, ma ti giochi anche la vita di altri”.