Il libro del mese di novembre

“Insegnare a comunicare quando la disabilità è grave”

Mauro Coppa, Renato De Santis, Veronica Cisini – Ed. Humanitas 2021

Collocazione: HP GEN GRAVI

Questo libro è estremamente pratico ed è adatto a educatori, genitori e chiunque operi con disabilità gravi.

Descrive le caratteristiche di funzionamento e i bisogni complessi delle persone con pluri disabilità. Affronta i vari tipi di comunicazione: preverbale, comportamentale, con gli oggetti, non verbale, pittografica e aumentativa.

Chiarisce l’uso della tecnologia per proporre risposte attive, il gioco e la produzione di storie sociali. Gli autori dimostrano come sia possibile parlare o comunicare in mille modi anche con persone con gravi difficoltà sensoriali, neuromotorie e intellettive.

Gli autori, tutti con lunghe esperienze, portano diversi esempi esposti con semplicità e accuratezza di setting individualizzati nella quotidianità. Veronica Cisini è anche il Direttore educativo e responsabile della formazione presso la cooperativa Domus Laetitiae.

Condividi
Cerca
Categorie
Tag
Ultimi articoli
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato via mail sulle novità della Cooperativa.