Nel 2024 la nostra Cooperativa Domus Laetitiae compie 40 Anni e uno degli eventi, organizzati per questa importante occasione, riguarda la storia della casa di Sagliano Micca, dove ha sede la Domus Laetitiae (inizialmente Grand Hotel Sella), e le persone che frequentavano questo territorio nel 1900.
Vi invitiamo quindi venerdì 20 settembre alle ore 21.00, presso il salone della Domus Laetitiae per una serata molto particolare a cura di Danilo Craveia e Luca Forgnone dal titolo: “Sagliano Micca ai tempi dell’idroterapia. Fatti e personaggi saglianesi tra Otto e Novecento”.
Un racconto a due voci e tante immagini, per scoprire la storia di un luogo speciale tra personaggi e società, tra anarchia ed emigrazione, tra fabbriche e idroterapia. Sagliano Micca è stato, dall’Unità d’Italia alla Grande Guerra, un paese particolare, ricco di avvenimenti singolari più o meno collegati con la straordinaria (e quasi sconosciuta) esperienza del Grand Hotel di Antonio Sella e il suo stabilimento idroterapico, lo stabile che da quarant’anni ospita la Domus Laetitiae. Un viaggio nel tempo guidato da figure per lo più inedite e affascinanti.