A marzo sono ufficialmente partite le attività del progetto “Mastri dell’Inclusione – laboratori di relazione” finanziato da Fondazione CRT nell’ambito del bando VIVO MEGLIO . Il progetto è realizzato all’interno del servizio occupazionale Bottega Dei Mestieri gestito dalla nostra realtà e la Cooperativa sociale Tantintenti.
Il progetto coinvolge 30 persone con disabilità che frequentano la Bottega dei Mestieri e 10 persone over 65, ognuno portatore di competenze e saggezza uniche.
Il progetto trae ispirazione dall’esperienza dei Men’s Shed australiani, luoghi di aggregazione per persone a rischio di isolamento, dove possono mettere in pratica le loro abilità artigianali. Qui, le persone si riuniscono durante il giorno, secondo le proprie esigenze, per costruire e riparare mobili, creare oggetti per l’uso quotidiano e prendersi cura degli spazi verdi. L’intero processo si basa su una logica di reciprocità, con l’obiettivo di ridurre l’isolamento, condividere competenze e sostenere la comunità locale.
Con “Mastri dell’inclusione” si mira ad adattare l’approccio dei Men’s Shed, mettendo a disposizione gli spazi della Bottega Dei Mestieri e dell’Oasi del Benessere di Valdilana per creare occasioni di scambio tra persone di diverse generazioni e background.
Durante il tempo del progetto si prevedono:
- laboratori occupazionali settimanali, in cui i bottegai possano sviluppare competenze artigianali, in un ambiente di scambio con persone oover 65;
- l’ allestimento e la sperimentazione di un’area dedicata denominata “community shed”, aperta alla comunità, dove i bottegai potranno condividere le proprie competenze, al fine di ridurre l’isolamento sociale e favorire la creazione di legami;
- l’organizzazione di laboratorio artigianali aperti alla cittadinanza e condotti dai bottegai stessi.
Il progetto è realizzato in collaborazione con AMA Biella.