Passare le acque nel Biellese
Storia e storie di idroterapia tra otto e novecento
di Danilo Craveia, Anna Bosazza, Emanuela Romano
DocBI Centro Studi Biellese
Collocazione Biblioteca Specialistica Domus Laetitiae: SAG STO CRAV
A cavallo tra l’ottocento e il novecento, nel nostro territorio Biellese, gli stabilimenti idroterapici hanno rappresentato un’articolata e complessa rete culturale, sociale ed economica, soprattutto in chiave turistica.
Una di queste strutture era denominata: “Grand Hotel di Antonio Sella” ed è lo stabile che, da quarant’anni ospita la Cooperativa Domus Laetitiae.
I biellesi sono stati, come per altri ambiti, i primi in Italia a coglierne le opportunità, realizzando un vero e proprio sistema di attrazione turistica e salutare. Questo libro si propone di far riscoprire questa realtà con una precisa analisi storica, inedite immagini d’epoca, fotografie contemporanee e suggestioni narrative. In alcuni cenni e fotografie si notano le nostre attuali strutture.
Venerdì 20 settembre, alle ore 21.00, presso il salone della Cooperativa Domus Laetitiae, a Sagliano Micca, si svolgerà una serata molto particolare, a cura di Danilo Craveia e Luca Forgnone dal titolo: “Sagliano Micca ai tempi dell’idroterapia. Fatti e personaggi saglianesi tra Otto e Novecento”. Un racconto a due voci e tante immagini, per scoprire la storia di un luogo speciale tra personaggi e società, tra anarchia ed emigrazione, tra fabbriche e idroterapia. Sagliano Micca è stato, dall’Unità d’Italia alla Grande Guerra, un paese particolare, ricco di avvenimenti singolari più o meno collegati con la straordinaria (e quasi sconosciuta) esperienza del Grand Hotel di Antonio Sella e il suo stabilimento idroterapico, lo stabile che da quarant’anni ospita la Domus Laetitiae. Un viaggio nel tempo guidato da figure per lo più inedite e affascinanti.