La nostra filosofia
La persona al centro
Uno degli obiettivi principali dei nostri servizi è quello di mettere la persona al “centro”, ispirandosi ad un intervento di tipo Rogersiano, attraverso una progettazione individualizzata che riesca a dare valore alla quotidianità, fatta di istanti unici ed irripetibili.
Nel corso degli anni ci siamo avvalsi anche del contributo derivante da altri modelli teorici attraverso il contatto con esperti esterni e il confronto e la collaborazione con altri centri. Questo ci ha permesso di rispondere in modo puntuale a situazioni specifiche.
Il valore di ogni giorno
Quotidianità, in particolare nelle nostre comunità residenziali, è per noi cercare di migliorare la qualità della vita attribuendo particolare significato a gesti e momenti ordinari: alzarsi, vestirsi, fare piccoli lavori domestici, mangiare in compagnia, incontrare amici, gestire il tempo libero.
Quotidianità è anche definire con l’ospite percorsi educativi e/o occupazionali, attività strutturate in laboratori di tipo espressivo, ricreativo e sportivo, partecipazione alla vita del territorio secondo le esigenze, le aspettative e capacità di ogni singola persona.
Lavoro d'équipe
Il nostro approccio di lavoro di tipo familiare si accorda con l’impostazione multiprofessionale delle équipe. Se da un lato la nostra organizzazione sostiene l’utilità di non differenziare i ruoli (stile familiare), dall’altro esalta l’affermazione e il riconoscimento delle diversità come momento imprescindibile per conseguire una maggiore conoscenza e comprensione degli eventi (stile multiprofessionale).