L’organizzazione del centro diurno prevede diverse aree di attività:
Espressiva, occupazionale, formativa-educativa, sportiva, psicomotoria.
Le attività comprendono tutte le azioni pensate all’interno del piano individualizzato multiprofessionale.
Calla Calla
L’intervento diurno è finalizzato a dare risposta ai bisogni delle persone con disabilità, in termini di occupazione-inserimento lavorativo e relazioni sociali, strutturata in maniera sinergica a livello territoriale. I progetti individualizzati prevedono lo svolgimento, oltre che di attività interne, anche di numerose attività svolte all’esterno della struttura e la possibilità di svolgere percorsi di tirocinio e/o di inserimento lavorativo, nonché l’attivazione di reti di riferimento per la realizzazione di relazioni stabili di alcune persone nella società civile.
All’interno del centro è presente anche un gruppo di persone con forti compromissioni da un punto di vista cognitivo e funzionale. Il focus dell’intervento è centrato sulla qualità di vita della persona, inteso come raggiungimento del miglior grado di benessere psico-fisico possibile. Il trattamento sanitario tende al raggiungimento del livello massimo possibile di recupero funzionale e sociale della persona.
Carane di Uka
Il servizio RAF Diurna Disabili di tipo A “Carane di Uka”, Centro Diurno Terapeutico Riabilitativo, è gestito dalla Cooperativa Sociale “Esserci” in Associazione Temporanea d’Impresa con la Cooperativa “Domus Laetitiae”. Il servizio è in regime di Accreditamento con la Città di Torino, Settore Servizi Sociali e Rapporti con le Asl, ed è rivolto a persone disabili ultraquattordicenni. Il servizio si occupa, prevalentemente, di persone pluridisabili, ovvero portatrici di un deficit intellettivo e cognitivo associato a compromissioni di natura organica. È previsto un servizio di trasporti da e verso il centro. Le caratteristiche peculiari della RAF sono la centralità della persona presa in carico, l’ottica di collaborazione e sostegno con le famiglie, l’apertura alle “contaminazioni”. Il servizio è strettamente collegato e connesso alle diverse realtà del territorio in una prospettiva di inclusione sociale: scuole, associazioni, gruppi spontanei, singoli cittadini, commercianti.
Sede: via Deledda, 5 – Torino
Servizio attivo: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 16,30