Progetto Mosaico e Mosaico 4.0
Il Progetto Mosaico è rivolto a persone che presentano una disabilità medio-grave.
Il Progetto Mosaico 4.0 è rivolto a bambini e ragazzi con disabilità medio-lieve, deficit sensoriali, del linguaggio, difficoltà nelle abilità sociali, nella gestione delle emozioni e nelle autonomie personali e domestiche.
Viene elaborato un progetto centrato sulle caratteristiche e sulle necessità della persona, da realizzare individualmente o in piccolo gruppo, in sinergia con la rete della persona e con consulenze a chi se ne prende cura nei vari contesti: famiglia, scuola, altri servizi, ecc.
Per il Progetto Mosaico vengono proposte attività che facilitano l’interazione, la comunicazione e la possibilità di fare esperienze, che promuovono il benessere e contribuiscono a migliorare la qualità della vita nei laboratori di stimolazioni sensoriali, stimolazioni uditive, contatto corporeo, apprendimento, attività in acqua, attività ludico-motorie.
Per il Progetto Mosaico 4.0 sono proposte attività per crescere, promuovere nuove competenze, facilitare l’espressione, valorizzare le capacità della persona, aumentare il benessere, migliorare le capacità di stare con se stessi e con gli altri.
Sede: via Roma, 127 Sagliano Micca
Servizio attivo: martedì, giovedì, venerdì dalle 15,30 alle 18,30
Laboratori Specialistici
I “laboratori specialistici” sono spazi educativi destinati principalmente alle persone che hanno compromissioni psico-fisiche gravi e comportamenti problema importanti. Finalità: sviluppare le potenzialità, facilitare l’apprendimento, l’interazione, la comunicazione e la possibilità di fare esperienze, contribuire ad una migliore qualità di vita della persona.
Si può accedere ai laboratori specialistici tramite i servizi di Centro Diurno, Progetto Mosaico, Centro di Valutazione e Ambulatorio.
Laboratorio di stimolazioni sensoriali. Attraverso la proposta di stimolazioni di base si cerca principalmente di incentivare la percezione di sé e di compensare la mancanza di esperienze sensomotorie proprie. Obiettivi: sperimentare la relazione a livelli diversi, arricchire il bagaglio di esperienze positive del proprio corpo, facilitare il rilassamento, incentivare l’intenzionalità.
Laboratorio di stimolazioni uditive. La musica, privilegiando la comunicazione non verbale, è il tramite naturale per stabilire il contatto relazionale. L’attività permette di definire un profilo uditivo, sviluppare l’utilizzo della comunicazione non verbale, stimolare l’espressione mimica, corporea, vocale, attraverso diverse tecniche tra cui il massaggio sonoro e il dialogo sonoro.
Laboratorio di apprendimento. Si propone di sviluppare ed incrementare abilità che saranno poi importanti nella vita quotidiana, per la comunicazione, la possibilità di scelta, l’apprendimento di semplici abilità manuali e/o di coordinazione, l’auto-occupazione, la valutazione delle abilità di base.
Laboratorio di contatto corporeo. Il presupposto principale è di far vivere alle persone un’esperienza positiva di contatto interpersonale stretto. Il contatto corporeo è un canale di comunicazione non verbale che prevede uno scambio diretto, un’accoglienza tonica reciproca ed un ampliamento del bagaglio percettivo.
Laboratorio di psicotecnologie. Gli ambiti di intervento del laboratorio sono principalmente tre: la comunicazione, lo sviluppo di abilità di auto-occupazione e di auto-intrattenimento, il lavoro su obiettivi didattico-educativi, con l’impiego di supporti tecnologici e mediante le potenzialità offerte dagli strumenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa. Il laboratorio è dotato di Ipad e tablet Android (con sistemi comunicativi, app didattiche e app finalizzate all’intrattenimento), giochi adattati con sensori, Xbox One, computer e videoproiettore. Vengono realizzati, con un alto grado di individualizzazione, supporti educativi quali agende, task analysis, storie sociali, storie fotografiche, videomodeling.
Sede: via Roma, 127 Sagliano Micca
Servizio attivo: dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 17,00