L’A.M.A. (auto mutuo aiuto) è la condivisione di esperienze tra persone che vivono un disagio, un problema, un momento di vita o malattia simile. I Gruppi A.M.A. si ritrovano periodicamente insieme per divenire una risorsa per sé e per gli altri. Il passaggio da semplice incontrarsi a vero mutuo aiuto, nel quale i rapporti siano fondati sulla reciprocità, non è affatto scontato. La pratica del mutuo aiuto presuppone la capacità di valorizzare le risorse che esistono in tutte le persone.
Gruppi AMA per fratelli di persone con disabilità
Il gruppo è rivolto ai fratelli e alle sorelle di persone con disabilità con l’obiettivo primario di creare un contesto nel quale poter esprimere e condividere le proprie emozioni e difficoltà, in assenza di giudizio. Il gruppo è uno spazio di confronto, di ascolto e di sostegno, in cui vige la riservatezza e la condivisione di esperienze comuni. Gli incontri hanno, generalmente, cadenza quindicinale e durano circa due ore. È presente un facilitatore.
Gruppi AMA per genitori con figli con disabilità
Il gruppo è rivolto ai famigliari di persone con disabilità con l’obiettivo primario di creare un contesto nel quale le persone possono esprimere e condividere le proprie emozioni e difficoltà, in assenza di giudizio. Il gruppo è uno spazio di confronto, di ascolto e di sostegno, in cui vige la riservatezza e la condivisione di esperienze comuni. Gli incontri hanno, generalmente, cadenza quindicinale e durano circa due ore. È presente un facilitatore.