Ri-Abilitazione

PSICOMOTRICITÀ RIABILITATIVA e EDUCATIVA e SCOLASTICA e per ADULTI


Psicomotricità riabilitativa

La psicomotricità offre al bambino uno spazio di gioco, sperimentazione e relazione in cui potersi esprimere così com’è, senza pregiudizi e con richieste adatte alle sue capacità. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo delle abilità grosso e fino-motorie, relazionali, intellettive, comunicative e di adattamento all’ambiente in bambini con ritardo dello sviluppo motorio, mentale o con problemi relazionali e/o comportamentali.


Psicomotricità Educativa

Psicomotricità significa creare spazi e tempi in cui il bambino possa esprimere, attraverso il gioco libero, i suoi bisogni. L’intervento si prefigge, nel rispetto del momento evolutivo, di facilitare la presa di coscienza di sé e delle capacità espressive. Questo percorso di crescita e sperimentazione si rivolge a gruppi di bambini di asili nido, scuole dell’infanzia e primo ciclo della scuola primaria, in collaborazione con gli educatori e gli insegnanti di riferimento.

Vengono proposti, inoltre, percorsi di formazione per educatori e insegnanti su temi specifici: la psicomotricità, la comunicazione non verbale, il gioco, le emozioni, il disagio, le diverse abilità. Tali percorsi vengono concordati in base alle esigenze espresse.


Psicomotricità Scolastica

L’ambulatorio offre, per asili nido, scuole materne ed elementari, l’attivazione di progetti di educazione psicomotoria presso la scuola, da concordare con le insegnanti, in modo da integrarsi con la progettazione scolastica e i suoi campi di esperienza. L’intervento ha una finalità preventiva, con l’obiettivo di promuovere e conservare lo stato di benessere del bambino. Nel rispetto del momento evolutivo di ogni singolo partecipante ci si prefigge di facilitare la presa di coscienza di sé e delle capacità espressive intese come scoperta del corpo, dello spazio, del tempo e della relazione con se stesso, con gli oggetti e con l’altro.

Vengono, inoltre, proposti percorsi di formazione per educatori e/o insegnanti su temi specifici: la psicomotricità, la comunicazione non verbale, il gioco, le emozioni, il disagio, le diverse abilità.


Psicomotricità per adulti

Con questa attività si intende la formazione psicomotoria per insegnanti, educatori, operatori e genitori. In particolare la sensibilizzazione alla psicomotricità, alla sua metodologia, al gioco psicomotorio, ai vissuti legati al corpo, al gioco e alla comunicazione non verbale.

Scegli con noi

Chiama il numero dedicato e un nostro operatore ti aiuterà a scegliere il servizio o la struttura più adatti alle tue esigenze, fissandoti un appuntamento.

chiama