Il servizio
I servizi Territoriali sono costituiti dall’insieme di attività e interventi per i cittadini con disabilità e le loro famiglie. La gestione è stata affidata, dal Consorzio IRIS di Biella, ad una Associazione Temporanea di Impresa costituita da: Cooperativa Domus Laetitiae Onlus (capofila), Cooperativa Sociale Anteo Onlus, Cooperativa Sociale Animazione Valdocco Onlus e Cooperativa Sociale Maria Cecilia Onlus.
Modalità di accesso
Occorre rivolgersi ai Servizi Sociali di territorio che inviano la richiesta di presa in carico al Referente del servizio.
Dettagli
Sede
A domicilio, sul territorio o presso Villa Mossa
Servizio attivo
dal lunedì al venerdì o in base al bisogno
Èquipe
Educatori professionali, operatori socio-sanitari che hanno esperienza di lavoro con persone con disabilità.
Educativa Territoriale
Interventi che tendono a sviluppare le aree di autonomia personale e potenziare le abilità residue. Al momento della presa in carico si stila un progetto di intervento coinvolgendo la famiglia e le figure socio-sanitarie interessate. Le attività svolte hanno la finalità di creare condizioni che possano portare allo sviluppo dell’autonomia personale e all’integrazione della famiglia nel contesto sociale.
Assistenza Domiciliare
Interventi per mantenere le capacità e abilità personali acquisite e fornire un adeguato sostegno alla famiglia. Al momento della presa in carico si stila un progetto di intervento coinvolgendo la famiglia e le figure socio sanitarie interessate.
L’obiettivo principale è il mantenimento delle autonomie della persona con disabilità all’interno del suo contesto di vita, di migliorare la sua qualità della vita e di facilitare la sua permanenza in casa.
Animazione Serale
Interventi per creare momenti di socializzazione e di svago nelle ore serali. Il servizio rende possibile la partecipare di persone con disabilità ad eventi ed uscite, offrendo occasioni di socializzazione. Viene erogato da due animatori sociali ai quali possono affiancarsi alcuni volontari.
Assistenza Specialistica Scolastica
Interventi educativi effettuati all’interno delle scuole dell’infanzia primaria e secondaria di primo grado (materne, elementari e medie). Si tratta di individuare e utilizzare strumenti comunicativi alternativi che facilitino l’integrazione e la comunicazione dell’alunno. Altro obiettivo è l’orientamento all’interno della scuola, la gestione assistenziale e il potenziamento di abilità presenti
Oltre la Diagnosi
Interventi per il supporto alle famiglie con bambini con disabilità nella fascia d’età 0-3 anni. Alle coppie al cui figlio venga precocemente diagnosticata una patologia che comporti rischio di disabilità, in fase pre o post natale, vengono offerti sostegno, percorsi di counseling e interventi di tregua/sollievo. È previsto, inoltre, anche un accompagnamento per l’espletamento di pratiche burocratiche.
Home care premium
Realizzazione di interventi a sostegno della domiciliarità delle persone con disabilità, nell’ambito del progetto dell’INPS in convenzione con il consorzio I.R.I.S. Attraverso questo progetto è possibile accedere a prestazioni integrative quali interventi assistenziali, educativi, di sollievo, trasporti, inserimento in centro diurno, servizi professionali domiciliari (psicologi, fisioterapisti, logopedisti), percorsi di integrazione scolastica, percorsi di inserimento occupazionale, servizi per minori affetti da autismo, musicoterapia, psicoteconologie, percorsi affettività e sessualità, psicoterapia e Pet Therapy.”
Dopo di Noi
Il servizio Dopo di Noi si rivolge alla persona con disabilità e alla sua famiglia. Offre esperienze, in contesti di vita quotidiana, che favoriscono l’autonomia personale e il graduale distacco dalla famiglia. Aiutano la persona nella costruzione di un percorso di vita autonoma in base alle proprie esigenze.
Si pone, inoltre, l’obiettivo di accompagnare la famiglia nella conoscenza dei principali strumenti del DOPODINOI offrendo consulenza in ambito normativo.